La Giudeca è il centro storico di Bagnoli Irpino, situato alle spalle della Collegiata di Santa Maria Assunta. Il borgo medievale, sorto intorno al vecchio castello longobardo del VII secolo, di cui restano evidenti alcuni ruderi, rappresenta la parte più antica del paese. Proprio qui, infatti, vi fu il primo insediamento dei coloni di origine ebraica, da cui deriva il nome. Il centro abitato antico è caratterizzato da elementi architettonici spagnoleggianti, vicoli stretti e case che si riversa leggi di più
La Giudeca è il centro storico di Bagnoli Irpino, situato alle spalle della Collegiata di Santa Maria Assunta. Il borgo medievale, sorto intorno al vecchio castello longobardo del VII secolo, di cui restano evidenti alcuni ruderi, rappresenta la parte più antica del paese. Proprio qui, infatti, vi fu il primo insediamento dei coloni di origine ebraica, da cui deriva il nome. Il centro abitato antico è caratterizzato da elementi architettonici spagnoleggianti, vicoli stretti e case che si riversano direttamente sulle stradine, da cui si possono scorgere scene e paesaggi urbani.
Il quartiere ebraico, oggi, resta un simbolo, memoria di una comunità molto forte e radicata che ha saputo fondersi con la popolazione locale, creando con essa un'armonia secolare.
leggi di meno